Per vincere sul campo del Silvi, squadra terza in classifica con forti possibilità anche di arrivare seconda, il Basketball Teramo doveva fare un partita quasi perfetta: purtroppo, nonostante un buon impegno e tentativi di recuperare fino alla fine, è mancata quella lucidità in attacco, figlia di percentuali troppo basse ed iniziative personali che hanno permesso ai padroni di casa di imporsi meritatamente con il punteggio finale di 73-60.


Nel primo parziale l’equilibrio regna sovrano con continui sorpassi nel punteggio (19-17). Nel secondo periodo i biancorossi reggono l’impatto dei padroni di casa fino al 33-30 a 3′ dalla fine. Qui il Silvi da un’ importante spallata al Match con un parziale di 10 a zero che fa andare le squadre al riposo sul 43-30. Nel terzo parziale i teramani rientrano in partita anche se continuano ad avere basse percentuali 53-45. Nel quarto finale i biancorossi rientrano anche a 5 punti di distanza ma è il Silvi che riesce a non farsi sorprendere ed ampliare il punteggio con i tiri liberi nei due minuti finali.

In questa partita oltre alle nostre colpe ed errori che sicuramente saranno analizzati in settimana siamo costretti a sottolineare la solita insufficiente prestazione del sig. Valletta di Montesilvano che con il suo atteggiamento provocatorio verso i nostri giocatori e staff ha tentato probabilmente di mascherare le proprie insicurezze tecniche e la capacità gestionale per una simile partita.

4 falli tecnici contro gli ospiti sono state le sue voci statistiche probabilmente inidonee a strappare una sufficienza per il proprio operato dall’osservatore arbitrale.

Da rimarcare come a Kasongo siano stati assegnati solo un fallo subito e due tiri liberi in tutta la partita a fronte di dieci tiri da due eseguiti da dentro il pitturato, con il giocatore che ha passato la serata al Pronto Soccorso di Teramo dopo l’ennesimo contatto non fischiato per un problema al polso (a rischio la propria presenza per la prossima partita).
Sottolineiamo come nel quarto periodo il primo fallo ai padroni di casa è stato sanzionato dopo circa 6 minuti (mentre la nostra squadra era in bonus dopo 90 secondi).

La speranza è quella di non rivedere il sig. Valletta per le prossime cruciali partite della stagione.
Parlando di cose piacevoli invece, facciamo un plauso a Cristiano Assogna protagonista di un bel gesto di fair play accusandosi di aver toccato per ultimo la palla con una rimessa erroneamente assegnata.

Una sconfitta che di fatto non mina la quarta posizione dei biancorossi a quota 28 punti, tallonati a 26 dal duo Tasp e Chieti (che si affronteranno nel prossimo incontro).

Nel turno infrasettimanale i giovani biancorossi affronteranno il Mosciano e sono costretti a vincere se vogliono mantenere possibili i sogni di post season. Palla a due giovedì 16 Marzo, alle ore 21, al Palazzetto di San Nicolò.

Pall. Silvi 73 – Basketball Teramo 60

Parziali: 19-17; 24-13; 10-15; 20-15

Pall. Silvi: Adonide Ang. 10, Assogna 10, Cipriani NE, Di Blasio 13, Di Febo 5, Di Giandomenico F. , Di Giandomenico M. 13, Di Giorgio 4, Pappacena 18. All. D’Alberto

Basketball Teramo: Croce 5, Sulpizii 7, Pecorale, Afatsawo 10, Di Attilio NE, Scarnecchia 6, Camacho De Sa 13, Piersanti, Di Francesco 7, Kasongo 8, Catenacci NE, Pirani 5. All. Di Francesco