Il Basketball Teramo esce sconfitto nel derby contro la Tasp con il punteggio finale di 71-61.

Una partita caratterizzata da un primo tempo in sostanziale equilibrio: ad onor del vero i biancorossi partono fortissimo e chiudono la prima frazione sul 22-11. Nel secondo parziale la Tasp reagisce e, frutto anche la troppa imprecisione offensiva e la poca collaborazione in difesa dei ragazzi di Vitelli, si porta sul 36-31.
Nel terzo parziale la Tasp è sempre avanti nel punteggio; resiste caparbiamente ai tentativi di rimonta di un Basketball Teramo mai domo che rimane sempre attaccato con orgoglio alla partita, ma senza riuscire a rimettere il naso avanti.

È uscito in questo match la differenza tecnica e di esperienza dei padroni di casa che nei momenti importanti non si sono mai fatti sorprendere. Il Basketball Teramo ha comunque, ad eccezione del secondo parziale che ha probabilmente incanalato la partita, disputato un match per 40 minuti dignitoso e con energia, pur non trovando la precisione e la giusta lucidità offensiva. Mvp Per i teramani Mirko De Luca.

Nelle ultime due partite della fase regolare i biancorossi, penultimi a quota 8 (insieme a Pescara ma con lo scontro diretto a favore), giocheranno a Pineto ed in casa con Torre, le due squadre che occupano rispettivamente la settima e l’ottava posizione a quota 14, le ultime valide per i playoff.

Non bisogna fare calcoli, ma i teramani con due vittorie potrebbero riaprire la corsa playoff (ai quali si aggiungono Campli e Mosciano a 12, ma che devono scontrarsi proprio sabato) e ritrovarsi nella fase ad orologio in ottima posizione. È altrettanto vero però che in caso di sconfitta, i biancorossi dovranno giocare per avere la miglior posizione possibile in vista dei certi playout.

Nel prossimo turno, da giocare come una finale, i teramani saranno ospiti del Pineto contro una squadra in salute, che soprattutto in casa gioca caparbiamente contro tutti. I biancorossi sono chiamati ad affrontare la partita con il massimo impegno e determinazione per riaprire la lotta playoff e rendere la fase ad orologio (altre sei partite, tre in casa con chi segue in classifica e tre con chi precede) ancora più entusiasmante. Palla a due Sabato 17 Febbraio alle ore 18:30.

Tasp: Del Zoppo , Wu 20, Ciccorelli 6, Nardi ne, Di Sante 6, Bartolini 4, Faragalli , Neri 18, Schiavoni 17, Scortica , Comignani ne, Palandrani ne. All. Stirpe

Basketball Teramo: Antonini ne, Scavongelli 8, De Sanctis 3, De Luca 20, Pecorale ne, Scarnecchia 3, Piersanti 8, VAlento , Di Francesco 8, Catenacci , Cantatore 11. All. Vitelli