Dopo la partita persa con Mosciano doveva esserci una reazione e così è stato. Il Basketball Teramo esce sconfitto in trasferta dal Magic Chieti con il punteggio finale di 86-72 ma i biancorossi hanno giocato una partita concentrata ed a tratti anche piacevole contro una delle favorite per la vittoria finale.

I teramani, ancora privi di Valento e Di Attilio, partono subito forte nel primo periodo grazie ad un ispirato Scavongelli (11-24). Nel secondo parziale la musica non cambia con i biancorossi che, oltre a difendere alla grande, con fluidità e gioco di squadra toccano anche i 19 punti di vantaggio. La formazione teatina, costruita per vincere, non ci sta ed anche a causa di alcune ingenuità del Basketball Teramo ricuce le distanze sul 34-39.

Nel terzo parziale il Chieti parte forte e sorpassa. I teramani non ci stanno e rimangono con i denti attaccati alla partita (54-52), nonostante l’espulsione per antisportivo e tecnico di Cantatore il quarto si chiude sul 61-52. Nei primi minuti del quarto finale i biancorossi non si arrendono e ricuciono lo strappo ma perdono anche De Luca: il Chieti ne approfitta ampliando negli ultimi 3 minuti il passivo (forse anche un po’ elevato per quanto visto).

I biancorossi hanno ancora da lavorare soprattutto mentalmente cercando di limare al minimo in alcune fasi di gioco dei veri e propri regali.

Nel prossimo incontro i teramani affronteranno il Silvi, la squadra campione in carica e favorita per la vittoria finale. La squadra di D’Alberto oltre a mantenere lo stesso roster da diversi anni ha inserito anche Antonini e l’ex Sulpizii. Il pronostico vede la formazione ospite nettamente favorita, ma i ragazzi di coach Angelo Vitelli se sapranno ripartire dallo spirito di sacrificio, dall’energia e limitando alcuni errori grossolani allora potrebbero anche avere una speranza. La palla a due è fissata per domenica 29 ottobre alle ore 17:30 al Palazzetto di San Nicolò.

Parziali: 11-24; 34-39; 61-52; 86-72

Magic Basket Chieti: Berardi , Alba 3, Di Falco 15, Mennilli 8, Italiano 26, Povilaitis 12, Fusella 5, Gallo , Masciulli 11, Pelliccione 7, Razzi , Tartaglione . All. Patricelli

Basketball Teramo: Antonini , Scavongelli 29, De Luca 19, Pecorale 1, Scarnecchia 5, Di Attilio , Piersanti 2, Di Francesco 10, Catenacci , Cantatore 6. All. Vitelli