Il Basketball Teramo esce sconfitto dal forte Eurobasket Roma col punteggio finale di 81-61, perdendo la possibilità di entrare tra le prime otto squadre d’Italia. Il punteggio, però, non da il giusto merito alla formazione biancorossa.
Nel primo quarto, infatti, il Basketball Teramo parte fortissimo; si porta avanti di 8 lunghezze (26-18) ed apre uno spiraglio per il possibile miracolo. Nel secondo periodo la risposta di Roma è da grande squadra; con un attento pressing, con la maggiore esperienza e con qualche colpo proibito, non sempre sanzionato dagli arbitri, riesce a cambiare l’inerzia del match ed andare a riposo sul +7 (36-43). Nel terzo periodo si assiste ad una vera e propria battaglia con i teramani che cercano in tutti i modi di non far scappare i capitolini che grazie ad un maggior tasso fisico e tecnico riescono solo negli ultimi secondi a raggiungere il +16 (65-49). Nel periodo finale il Basketball Teramo prova in tutti i modi a riaprire il match, cercando di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, in modo da giocarsi il tutto per tutto negli ultimi minuti, ma i romani sono attenti e non si fanno sorprendere e chiudono la partita sul +20 (81-61).
Buona la partita del Basketball Teramo contro una formazione sicuramente più forte che fa dell’atletismo e dell’aggressività la propria arma migliore. Il -20 finale non da, tuttavia, il giusto merito alla squadra biancorossa che per lunghi tratti del match ha giocato alla pari con la forte formazione capitolina. Buone, anche oggi, le prestazioni di Trapani, Prato e Limoncelli autori di 31, 13 ed 11 punti.
Nulla è perduto in casa teramana e si guarda al restante parte del torneo con ottimismo: i biancorossi, infatti, sciupata la possibilità di stare tra le prime otto, giocheranno nelle restanti tre partite il piazzamento dal 9° al 16° posto.
Oggi la formazione di coach Stefano Di Francesco osserverà il turno di riposo per poi ricaricare le pile per questo sprint finale che si preannuncia, come sempre, emozionante.