Troppo forte il Casale Monferrato per il Basketball Teramo che deve arrendersi alla formazione piemontese.

Nel primo periodo il Basketball Teramo parte molto bene e si porta sul +2 (20-18). Nel secondo quarto il Casale Monferrato prende le misure alla formazione biancorossa ribaltando il risultato ed andando sul +12 (30-42), e non si guarderà mai indietro. Nel secondo tempo il Basketball Teramo non ne ha più e giustamente coach Di Francesco decide di dare minuti importanti anche a chi ha giocato meno, cercando di ruotare i giocatori in modo da preservare tutta la squadra per domani, quando i biancorossi sfideranno l’Udine nella finale dall’ 11° al 12°. Il verdetto finale di oggi è -36 (44-80).

Avevamo già detto della forza della squadra piemontese che si è rivelata un osso durissimo per la nostra formazione. La sconfitta di oggi è, comunque, venuta contro una grande squadra che secondo gli addetti ai lavori meritava il passaggio del turno e qualcosa in più. Infatti, le due semifinali giocate oggi vedevano Roma-Venezia e San Lazzaro-Pesaro: le quattro semifinaliste per lo scudetto avevano vinto ieri i rispettivi quarti di finale ed erano nei gironi iniziali rispettivamente con Casale Monferrato e Basketball (anche gli accoppiamenti iniziali non sono stati favorevoli per i nostri). Basti pensare che la finale per lo scudetto di domani sarà tra San Lazzaro e Venezia (Roma e Scavolini Pesaro giocheranno la finalina per il gradino più basso del podio): il Basketball Teramo uscì sconfitto all’esordio di 10 punti con la fortissima formazione emiliana nonostante una grandissima partita; Casale Monferrato aveva addirittura vinto (70-65) con Venezia nel girone eliminatorio per poi perdere con Pesaro ed uscire dalla corsa scudetto solo a causa della differenza canestri.

I nostri ragazzi, pertanto, non hanno nulla da recriminare dopo questa sconfitta, ma devono essere contenti di quanto fatto vedere fino ad ora, stringere i denti per quest’ultimo sforzo e giocare, anche questa volta, con il cuore.