Le prime due partite della fase ad orologio, per l’accesso alla post-season, cominciano con una sconfitta, fuori casa, nel derby contro il BT 2015 per 70-53 e con una vittoria casalinga, mercoledì sera, contro il Magic Chieti per 58-50 che, di fatto, ha permesso ai ragazzi di coach Stefano Di Francesco, anche quest’anno, di entrare matematicamente nei play-off (le prime 6 del campionato), con ben due giornate di anticipo. Un risultato inseguito con caparbietà dai dirigenti, dai ragazzi e da tutto lo staff ed assolutamente meritato.

I biancorossi ad oggi occupano la quarta posizione a quota 30 punti, a pari merito con la terza, il Silvi, e due punti avanti con Sulmona, quinta a quota 28 (entrambe con una partita in meno, si affronteranno questa sera), mentre seguono a 26 punti Chieti e Pineto.

La partita giocata domenica ha visto condurre il Basket Teramo 2015 per tutto l’arco del match, con un margine di circa 10 lunghezze fino al massimo vantaggio, di oltre venti punti, raggiunto solo all’inizio del quarto finale, grazie ai canestri degli ispirati Moretti e Lagioia che scavano il solco decisivo. A differenza delle altre partite c’è stato molto agonismo specie in fase difensiva, le due formazioni hanno segnato dal campo con molta difficoltà. Tuttavia l’analisi della partita non può finire qui, infatti, il metro arbitrale tenuto dalla coppia Pisetta e Di Pietro è apparso non solo alla nostra società ma anche ad alcuni supporters del Basket Teramo 2015 non univoco. Come si evince chiaramente dal referto di gara sono stati sanzionati 19 falli (4 gli ultimi 3 minuti e 7 nell’ultimo quarto) alla squadra del BT 2015 e ben 34, più tre tecnici al Basketball Teramo. Conseguenza di tale errata interpretazione della gara sono stati i circa 43 tiri liberi contro 13 (di cui 6 negli ultimi 4 minuti). Sappiamo benissimo che i dati sopra enunciati non possono rappresentare una dimostrazione di un atteggiamento arbitrale non univoco, in quanto una squadra potrebbe essere, nel corso della partita, più fallosa dell’altra e, nella fattispecie, non ci sentiamo di contestare, in linea di massima, il numero dei falli sanzionati alla nostra squadra, ma è apparso evidentissimo come non siano stati segnalati dei contatti fallosi ai ragazzi di coach Di Salvatore.

Nella partita di ieri i teramani dovevano necessariamente riscattarsi e conquistare, al secondo tentativo, il pass per i play-off. Il Magic Chieti, che ad oggi occupa la sesta posizione, è una squadra solida, che mischia giovinezza ed esperienza e che con il Coach Castorina sta attraversando un buon momento. La partita è stata molto equilibrata ed il punteggio lo testimonia (16-9, 30-26, 40-41, 58-50), sugli scudi per i biancorossi Afatsawo e per i teatini Italiano. Nel quarto finale i teramani difendono alla grande (facendo segnare solo 9 punti agli avversari). Da rimarcare, in questo ultimo periodo, la scelta di coach Stefano Di Francesco di utilizzare i giovani Scarnecchia, Di Eusanio, Piersanti e Valento che hanno disputato una grande prestazione sia in difesa che in attacco permettendo alla propria squadra di scavare il solco decisivo e di portare a casa una vittoria sofferta e meritata. La positiva risposta fornita dai ragazzi biancorossi, in un momento decisivo per l’intera stagione, rappresenta il coronamento della politica voluta dalla società di investimento sui giocatori del proprio settore giovanile e di proprietà, e testimonia la bontà del progetto portato avanti dal Basketball Teramo.     

Nel prossimo turno i ragazzi di coach Stefano Di Francesco affronteranno il Sulmona, che occupa la quinta piazza, una vittoria significherebbe sicuramente il quarto posto matematico e permetterebbe ai biancorossi di giocarsi addirittura il “gradino più basso del podio” nell’ultima giornata a Silvi (in caso di sconfitta, in trasferta, della squadra di D’Alberto contro il BT 2015). Palla a due domenica 21 Gennaio al Palascapriano alle ore 17.

Gara 1 Fase ad Orologio

Basket Teramo 2015 – Basketball Teramo

Parziali: 13-5, 31-19, 70-53

Basket Teramo 2015: Palantrani 9, Moretti 18, Lagioia 12, Gaeta 14, Paggi 5, Nolli F., Piccinini 6, Alassio 1, Nolli L. 6, Di Pietro, Oliviero. Coach Di Salvatore.

Basketball Teramo: Di Eusanio 6,Sulpizi 4, Afstsawo 8, Pecorale, Scarnecchia, De Luca 13, Piersanti 4, Valento, Di Francesco 8, Beadle 2, Anselmucci 3, Pirani 5. Coach: Stefano Di Francesco

Gara 2 Fase ad Orologio

Basketball Teramo – Magic Chieti

Parziali: 16-9, 30-26, 40-41, 58-50

Basketball Teramo: Di Eusanio , Sulpizii 2, Vitelli NE, Afatsawo 22, Scarnecchia , De Luca 11, Piersanti 6, Valento 6, Di Francesco 5, Beadle 4, Anselmucci 2, Pirani . All. Di Francesco

Magic Basket Chieti: Cutolo NE, Berardi NE, Di Falco 8, Mennilli 2, Italiano 16, Di Matteo NE, Ponziani, De Laurentiis, Alba 8, Di Carmine 7, Stilla 9, Vedilei NE. All. Castorina