Grandissima partita, quella giocata nella decisiva gara 3 sabato dai biancorossi che sconfiggono il San Salvo nella “bella” con il punteggio finale di 81-52; ottima la gara offensiva di Mazzella e Smikle, ben supportati da Di Francesco e Sulpizii, ai quali si uniscono i giovani Piersanti, Scarnecchia e Pirani; per il San Salvo Assogna, Pasquini e Di Blasio sono gli ultimi ad arrendersi.

I teramani giocano una partita perfetta, soprattutto in fase difensiva: nel primo periodo le squadre appaiono tese ed il gioco ne risente, 10-11 per gli ospiti. Nella seconda frazione i giovani biancorossi accelerano, senza più voltarsi: l’attacco gira alla perfezione, ma è con la difesa che viene costruito il break decisivo: infatti, al San Salvo, vengono concessi solo 9 punti (35-20). Nel secondo tempo i ragazzi di coach Di Francesco continuano a giocare alla grande ed anche negli ultimi dieci minuti non c’è storia. Alla fine c’è spazio per tutti i giovani giocatori. I teramani, così, si aggiudicano meritatamente la serie e l’incontro con un +29, confermandosi, senza ombra di dubbio, la vera rivelazione del campionato, e volano in semifinale dove affronteranno la corazzata Termoli.

Quella con i molisani sarà una gara difficilissima per i biancorossi. Il Termoli, infatti, è costruito per vincere, basti pensare che la squadra di coach Di Lembo ha chiuso il girone regolare con addirittura 10 punti sulla seconda, il Magic Chieti, frutto di 23 vittorie e solo 3 sconfitte (una proprio con il Basketball Teramo a gennaio, e le altre nella fase finale ad orologio, con Penta e Sulmona, con i molisani già certi matematicamente del 1° posto).

I ragazzi di coach Stefano Di Francesco sono chiamati ad una vera e propria impresa: “far soffrire” il Termoli, cercando di dare il massimo e non accontentarsi, nonostante l’ottima stagione disputata. Tutto pronto per Gara 1 Domenica 17 maggio, alle 18:30 al Palasabetta di Termoli.

Parziali: 10-11, 35-20, 61-37, 81-52 

Basketball Teramo: Scarnecchia 2, Sulpizii 10, Smikle 20, Di Attilio , Piersanti 6, Mazzella 23, Di Francesco M. 10, Beadle 2, Fantozii , Pirani 8, Pecorale . All. Di Francesco S. 

Amici Del Basket San Salvo: Tenishi 2, Koshena S. , Borromeo 3, Pappacena 2, Biasone 2, Di Blasio 8, Pasquini 12, Assogna 19, Celenza 4, Koshena E. . All. Ialacci