Il Basketball Teramo vince il derby di ritorno contro la formazione del Penta Basket in quella che è la gara di cartello della 3° giornata imponendosi, meritatamente, col punteggio finale di 65-71.

Momento d’oro dei teramani che stanno maturando come squadra e come collettivo: infatti, la squadra di coach Stefano Di Francesco viene da 4 vittorie consecutive, Sulmona, Chieti, Termoli e Penta (le ultime contro le prime tre della classifica).

Il Penta per l’occasione recupera Moretti, assente nelle partite precedenti, ed inserisce in rosa il nuovo acquisto Nantesini; il Basketball Teramo è privo del veterano Mazzella (all’Estero per motivi lavorativi).

Partita corretta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio e decisa solo nel quarto finale.

Il primo periodo si apre subito con il Penta che, con i canestri di Negrini, prova a scappare: il giovane Beadle, pivot classe ’94, per i biancorossi è il più positivo. Il parziale dice 20-10 per il Penta.

Nella seconda frazione entra in scena il duo Di Francesco – Smickle che comincia a mettersi in partita. Si va al riposo sul 33-29. In avvio di ripresa le due squadre si rispondono colpo su colpo, con l’equilibrio che continua a farla da padrone; i biancorossi si compattano e cominciano ad alzare la difesa, spinta dal solito Sulpizii (12 rimbalzi a fine contesa), e dal gioco corale si riavvicinano nel punteggio; la squadra del Presidente Fidecaro, al suono della terza sirena, recupera altri due punti (48-46).

Nel quarto finale il Basketball Teramo “mette la freccia”: il duo Di Francesco – Smickle continua a bucare la retina e spinta dai 9 punti del giovane Pirani guadagna un margine di sicurezza di 8 lunghezze, che poi è bravo a gestire in difesa, continuando a circolare la palla in attacco e nei minuti finali con i tiri liberi. Il finale del derby dice 65-71.

Ottima la prestazione dei ragazzi di coach Stefano Di Francesco, su tutti il duo Marco Di Francesco e Jamal Smickle, ed il classe ’96 Pirani, fondamentale nella quarta frazione.

Con questa vittoria il Basketball Teramo sale al quarto posto a pari merito con Nova Campli e San Salvo. 

Nel prossimo turno di domenica 18 Gennaio, i biancorossi saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Scapriano contro il Torre de’ Passeri: la squadra di coach Patricelli, ultima in classifica, è da prendere con le molle anche in virtù dell’ultima partita disputata in casa e persa dopo un tempo supplementare proprio contro San Salvo, palla a due alle ore 17:30.    

Parziali: 20-10, 33-29, 48-46, 65-71

Penta Basket Teramo: Ippoliti NE, Recchia NE, Alassio 3, Fracassa 3, Nantesini NE, Nolli 5, Di Francesco 5, Negrini 18, Cufari 12, De Lutiis 2, Palantrani 10, Moretti 7. All. Gramenzi

Basketball Teramo: Scarnecchia, Sulpizii 3, Smikle 27, D’Attilio NE, Zansavio, Piersanti 2, Gentili NE, Valento , Di Francesco 23, Beadle 7, Fantozzi , Pirani 9. All. Di Francesco