Il Basketball Teramo vince per la seconda volta in stagione sul campo del Magic Chieti, questa volta dopo un tempo supplementare: i biancorossi si confermano la “bestia nera” dei teatini, secondi in classifica, sconfitti per ben tre volte da Mazzella e compagni (almeno fino ad ora, la vera rivelazione del campionato).

Nel primo periodo le squadre si studiano; la frazione si chiude in sostanziale equilibrio sul 20-21, bene Di Falco e Di Francesco (in campo nonostante la febbre e virus intestinale). Nella seconda frazione il Magic, spinta da Di Falco e Italiano, prova a scappare; si va al riposo sul 43-37. Nel terzo periodo i biancorossi reagiscono da grande squadra e spinti dai canestri di Mazzella (per lui ben 18 rimbalzi a fine contesa) e Smikle (7/9 da 3 punti), si portano anche sul +12; tuttavia, Chieti riesce a resistere, il Basketball è avanti sul 56-63. Nell’ultimo periodo la partita è bellissima, si assiste ad una vera e propria battaglia e le squadre sono abili a rispondersi colpo su colpo; si entra così nell’ultimo minuto con Teramo avanti di 4 lunghezze, quando due sanguinose palle perse dei teramani consentono alla formazione di coach Bonvecchio di impattare sul 73-73.

Nel tempo supplementare, i primi due minuti si svolgono in perfetta parità; a quel punto il sig. Giambuzzi di Ortona si erge, come troppo spesso gli accade nelle partite che vedono impegnati i biancorossi, a protagonista (assolutamente non richiesto, vista anche la piacevolezza del match e la bravura dei giocatori scesi in campo) della competizione: prima sanzionando un’assurda infrazione di passi a Beadle su un contropiede dei teramani e poi (non contento della sua ennesima direzione negativa contro il team biancorosso) comminando un fallo tecnico all’allenatore a 90 secondi dalla fine.

Il Magic ne approfitta per mettere il naso avanti e con il solito Italiano, trova la tripla del +4 a 20” dalla fine. Coach Stefano Di Francesco è costretto a chiamare il time-out. La giocata del match la confeziona Marco Di Francesco: infatti, Smikle consegna la palla con un “velo” al capitano che si libera un attimo dall’asfissiante difesa di e riesce a scagliare da 7 metri il missile del -1 a 12” dal termine. I biancorossi in difesa “pressano”, la palla finisce a Di Biase che cerca un passaggio lungo-linea ad un compagno, ma, proprio in quella frazione di secondo, sempre Di Francesco letteralmente lo “para” bloccando la palla. Il capitano dei biancorossi in quest’occasione è straordinario: non solo riesce a non perdere la palla in fase di volo, ma addirittura, a mantenere il controllo del corpo senza uscire dal campo ed avere la lucidità di servire con un passaggio di 10 metri Mazzella sotto al canestro, che anticipa abilmente Italiano e sigilla, a 2” dalla fine, il match con il canestro della vittoria.
A nulla servirà il time-out di coach Bonvecchio e la rimessa finale del Magic, che non riuscirà a tirare. Per i biancorossi ottima la prestazione dell’intero collettivo ma una nota di merito al terzetto Mazzella-Smikle-Di Francesco autori di ben 68 punti e delle giocate decisive; per i teatini ottime le prestazioni dei soliti Italiano e Di Falco. 

I teramani possono così festeggiare un successo che permette, alla squadra di coach Stefano Di Francesco, di mantenere il 4° posto solitario a quota 28 punti a tre giornate dalla fine. 

Note di merito per il Basketball sono la show balistico da tre punti (16 su 28 per il 57,1%) e la brillante tenuta fisica del team che, sotto la guida del preparatore Matteo Maggioni, non ha minimamente accusato il colpo nel tempo supplementare e ha trovato, come ormai avviene costantemente da 8 mesi a questa parte, le energie negli ultimi decisivi frangenti dell’incontro.

Domenica il campionato osserverà il riposo per le feste Pasquali; i biancorossi torneranno in campo domenica 12 Aprile alle ore 17:30 al Palazzetto dello sport di Scapriano contro il Nuovo Basket Aquilano.  

Parziali: 21-20, 43-37, 56-63, 73-73, 84-85 (dts)

Magic Basket Chieti: Di Biase 9, Italiano 25, Del Grosso , Ponziani 9, Pacchioli , Alba 2, Vedilei NE, Salvatore 8, D’Alessandro 3, Di Falco 20, Scotti NE, Nasuti 8. All. Bonvecchio

Basket Ball Teramo: Di Francesco 21, Mazzella 19, Smikle 28, Piersanti 3, Sulpizi 3, Beadle 5, Pirani 6, Scarnecchia , Di Attilio , Fantozzi NE. All. Di Francesco