Torna a vincere il Basketball Teramo. Lo fa contro il Ripalimosani di coach Cannavina, una squadra che sta attraversando un momento positivo ed anche contro i biancorossi ha dimostrato di essere in ottima forma e di meritare qualche punto in più.

Nel primo periodo i teramani partono bene e si portano sul +4 con i canestri di Conti e Croce. Nella seconda frazione Ripalimosani reagisce e si porta sul +9 spinti dai vari Calcagni, D’amico, Panichella e dalle triple di Santella. Nella terza frazione il Basketball Teramo prova a reagire riuscendo ad accorciare le distanze, ma a circa tre minuti dalla fine Conti, dopo uno scontro fortuito con Calcagni, è costretto ad abbandonare il match (Pronto soccorso e lussazione della spalla per lui).

Ripalimosani inizia il quarto finale con un +12 (49-61) e con l’inerzia completamente a favore. Nel momento di maggiore difficoltà esce fuori la voglia di vincere dei teramani che reagiscono da grande squadra e spinti dai canestri di Di Francesco e dalle triple di Nardi (6/9 da tre), dalle buone giocate in cabina di regia di Croce e dall’energia del solito D’Uva, riescono a riaprire la partita ed impattare sul 75-75 pari a 1’10” dalla fine. Sono due tiri liberi di Di Francesco e D’Uva a dare il +2 (77-75) a circa 25” dalla fine. Sull’azione difensiva seguente è un ottimo Nardi a rubare palla e farsi fare il fallo: i tiri liberi che ne seguono (1 su 2 per il cecchino camplese) fissano il punteggio sul 78-75. Ripalimosani ha l’ultimo possesso e Santella, con un tiro da tre punti, non riesce a pareggiare.

Grandissima vittoria che da alla squadra teramana, assoluta matricola in questo campionato, la quasi matematica salvezza (Ennebicì Campobasso dovrebbe vincere due partite nella fase finale con le prime tre della classifica) e un dignitoso nono posto nel girone con 16 punti (a 18 punti ci sono Roseto e Campobasso).

Ora partirà la fase ad orologio caratterizzata da 6 incontri: i teramani giocheranno “in casa” con le squadre che la seguono in classifica (Ennebicì Campobasso, Ripalimosani e San Salvo) mentre affronteranno “fuori casa” le squadra che la precedono (Roseto, Campobasso e Penta).

Un in bocca al lupo di pronta guarigione va a Francesco Conti che, dopo lo stiramento rimediato contro il Penta nella gara di ritorno e che lo ha tenuto fuori quasi un mese, sarà costretto quasi sicuramente a saltare tutta la fase ad orologio a causa della lussazione della spalla di sabato.

Basketball Teramo: Croce 11, Nardi 25, Di Francesco 28, D’Uva 5, Conti 7, Zansavio 2, Pirani, Di Eusanio , Pallotta NE. All. Di Francesco

Maccabi Ripalimosani: Santella 12, Panichella 12, D’Amico F. 19, D’Amico D. , Calcagni 13, Libertucci 6, Molinaro 6, Muccino 6. All. Cannavina

Parziali: 21-17, 31-40, 49-61

Arbitri: De Ascentiis e Ferretti