Finali Nazionali U14 Bormio

Grandissima prestazione della squadra U14 del Basketball Teramo che chiude le Finali Nazionali con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte. I biancorossi si piazzano undicesimi su venti partecipanti nella prima avventura della storia del basket cittadino fra le migliori formazioni italiane Under 14.

Si tratta di un vero e proprio record: nessuna squadra così giovane e composta da ragazzi locali è mai arrivata così in alto. A dar valore alla performance dei teramani non sono solo le quattro fantastiche vittorie ottenute alle finali nazionali contro squadre di tutto rispetto e valore (La Spezia, Potenza, Reggio Calabria e Corato, campioni della loro regione), ma, per una volta, e per rendere il giusto merito ai nostri ragazzi ed alla loro settimana, bisogna analizzare contro quali formazioni sono giunte le sconfitte: i teramani si sono dovuti arrendere alla favoritissima San Lazzaro (che ha perso la finalissima con Venezia), all’ Eurobasket Roma (che alla fine è arrivata terza) ed all’outsider Casale Monferrato, l’unica squadra che ha sconfitto nel girone i nuovi Campioni d’Italia della Reyer Venezia. Si tratta di un bilancio che ha del clamoroso se si pensa da dove i ragazzi erano partiti a settembre, e frutto del grandissimo lavoro fatto in palestra dai ragazzi/e e coordinato in maniera impeccabile da tutto lo staff tecnico, fisico e sapientemente gestito dal Responsabile del Settore Giovanile. 

Ma i record della squadra di Coach Stefano Di Francesco non finiscono qui: il giocatore Emanuele Trapani è stato inserito nel secondo miglior quintetto delle finali Nazionali;  inoltre, i biancorossi sono stati gli unici a schierare in una finale nazionale maschile ben due ragazze, Claudia Pallotta e Sara Pirani, che hanno tenuto il campo alla grande, e che testimoniano quanto la Società sia fortemente motivata ed attenta anche alla sezione “femminile” ed alla voglia di “riportare” il Basket Rosa in città. 

Il cammino del Basketball Teramo a Bormio è stato esaltante; probabilmente inserita in un girone difficile con La Spezia, Potenza e le corazzate Eurobasket Roma e San Lazzaro il Basketball Teramo ha giocato ogni partita con il cuore vendendo cara la pelle e spesso, da sfavorita, ha tirato fuori delle prestazioni convincenti e di assoluto valore, come già accaduto in finale Regionale contro Pescara. All’esordio sconfitta di misura dalla favorita San Lazzaro (62-52), nel secondo giorno la prima vittoria storica contro La Spezia (69-56) e l’immediato bis contro il Potenza (63-46). Nella sfida decisiva per il passaggio del turno contro la più quotata formazione romana, il Basketball Teramo è uscito sconfitto con il punteggio finale di 81-61, in questo modo i biancorossi hanno disputato le finali dal 9° al 16° posto. Nella prima partita i ragazzi di Coach Stefano Di Francesco hanno superato Reggio Calabria col punteggio finale di 65-55, prima di venire sconfitti dal fortissimo Casale Monferrato per 80-44. Nell’ultimo giorno di questa impegnativa settimana il Basketball Teramo ha sfoderato l’ultimo colpo sconfiggendo, dopo una gara perfetta, il Corato per 61-45 e conquistando così l’undicesimo posto.

Un risultato storico, di assoluto prestigio e valore per tutta la Città, che fa entrare i ragazzi/e (i veri protagonisti a Bormio, dentro e fuori dal campo), lo Staff, il Presidente, i dirigenti, gli sponsor e l’intera società nella storia del basket cittadino.