Per entrare nei playoff i biancorossi dovevano superare San Salvo e sperare che Chieti perdesse a Spoltore, e così è stato: infatti, nel week end i teramani sconfiggevano la formazione di San Salvo con il punteggio finale di 72-63 e, contemporaneamente Spoltre si imponeva su Chieti facendo rispettare il fattore campo.
La partita contro San Salvo è stata molto equilibrata, soprattutto nel primo tempo, con i teramani che solo grazie ai canestri di un positivo Merola e Massotti riuscivano a condurre (22-18 alla fine del primo quarto e 38-37 all'intervallo).
Per spaccare la partita serviva una scossa che arriva da Di Francesco: il capitano segna 19 dei 21 punti della squadra nella terza frazione che, uniti soprattutto ad una maggiore attenzione difensiva, concedendo solo 11 punti agli ospiti, permette alla nostra formazione di andare avanti nel punteggio 59-48. I ragazzi di coach Passaquale non si fanno sorprendere nell'ultimo tempo ed amministrano senza rischi chiudendo la contesa con i canestri di Innamorati e Rossi.
Come detto una vittoria che, unita alla sconfitta di Chieti ha permesso alla nostra giovanissima formazione di centrare i playoff con 2 giornate di anticipo. Si tratta di un risultato per nulla scontato ad inizio anno soprattutto se si pensa che la nostra formazione è composta da 11 esordienti ed un solo senior, che la serie D di quest'anno, rispetto agli altri anni è tendenzialmente un livello medio alto (con molte piu squadre e molti più giocatori esperti), e che i nostri ragazzi per inesperienza hanno letteralmente dilapidato almeno 4/5 partite, che avrebbero permesso ai nostri giocatori di stare letteralmente a ridosso del 4° posto.
Adesso il Basketball Teramo non ha più nulla da perdere ma solo da guadagnare in termini di esperienza da queste ultime due partite della fase regolare (Chieti in casa, e Spoltore) e dalla post season.
Vincere le ultime due partite potrebbe significare anche arrivare settimi.
Nel prossimo turno i teramani sfidano ancora in casa alla Palestra San Gabriele il Chieti, palla a due sabato 4 Maggio alle ore 19. Vi aspettiamo.
 
Basketball Teramo - Amici del Basket San Salvo 72-63
Basketball Teramo: Antonini , Di Francesco M. 24, Di Francesco S. 2, Gualà , Ianni , Innamorati 3, Manente NE, Massotti 21, Merola 14, Robbe 1, Roscioli 2, Rossi 5.
Amici del Basket San Salvo:
Parziali: 22-18; 16-19; 21-11; 13-15
Progressivi: 22-18; 38-37; 59-48; 72-63