Dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa con Pescara, Il Basketball Teramo era chiamato ad una vera e propria impresa contro Vasto, squadra capolista costruita per arrivare fino in fondo. I biancorossi escono sconfitti con il punteggio finale di 70-55. Anche in questa partita i teramani hanno dovuto fare a meno di Scavongelli, ancora fermo a causa di uno stiramento. 

Quella di domenica è stata una partita difficile, specie nel primo tempo con i teramani troppo soft che perdevano troppi palloni (12 all’intervallo) ed erano costretti ad inseguire nel punteggio sul 35-23. 

Nella terza frazione i giovani biancorossi vanno sotto di 18 lunghezze (51-33)anche se l’atteggiamento è diverso: infatti, i teramani hanno la forza di tornare per due volte a 10 punti di distanza con ancora 6/7 minuti da giocare. Ma Vasto, squadra esperta e cinica, non commetteva altri errori e poteva rimanere in controllo senza rischi.

Il Basketball Teramo in questa partita ha alternato troppe pause soprattutto mentali, che contro squadre più esperte portano spesso a dei break che i teramani, nonostante la tenacia e le reazioni in altri momenti del match fanno fatica a recuperare.

Nel prossimo turno ci sarà il derby contro la Teramo a Spicchi, in un incontro dove non sarà possibile avere cali di concentrazione. I biancorossi, anche in virtù degli obiettivi di campionato e di classifica, partono sfavoriti in quanto, la formazione di coach Stirpe occupa la seconda posizione assieme a Chieti e Silvi; ma, come spesso accade, un derby potrebbe essere imprevedibile, specie se giocato con la giusta grinta, energia e determinazione per tutti i quaranta minuti. Rimane in dubbio la presenza di Scavongelli, che deve recuperare da uno stiramento: solo venerdì si saprà, dopo l’ecografia e le terapie settimanali, le sue reali condizioni, anche se Coach Angelo Vitelli spera di recuperarlo anche solo per qualche minuto. Una situazione difficile che dovrà servire da stimolo ai compagni per dare ancora di più in settimana ed in partita.

La palla a due è fissata per domenica 19 Novembre al Palazzetto dello sport di San Nicolò alle ore 17:30.

Parziali: 16-10/35-23/51-33/70-55

Vasto Basket: Bernardotto , Pace 7, Flocco , Di Pierro 8, Marino 16, Di Tizio 10, Di Rosso 2, Ierbs , Oluic 20, Peluso , De Guglielmo , Peric 7. Coach: Gesmundo

Basketball Teramo: Scavongelli , De Sanctis 5, De Luca 8, Pecorale 3, Scarnecchia 6, Di Attilio 3, Piersanti 1, Valento , Di Francesco 16, Catenacci 5, Cantatore 8. Coach: Vitelli